Finale Marcello Calvetto vs. Mattia Montanari

Posted in Event Coverage on July 31, 2011

By Andrea "Pikappa" Panebianco

Marcello vince il lancio del dado e inizia con Celestial Colonnade in doppia copia, mentre di là arriva di secondo uno Squadron Hawk, raggiunto dal suo gemellino sull'altro versante del board. Jace Beleren tenta di dare card advantage a Mattia, mentre i due falchi si pigliano a beccate e muoiono sul primo attacco, subito rimpiazzati da ambo le parti. Marcello uccide il secondo falco avversario con Dismember, terminando Jace col suo e con la Inkmoth Nexus calata il turno prima, e Mattia reagisce col terzo falco. Dopo un altro trade di volatili, l'ultimo del romano viene fermato da Mana Leak, mentre Marcello decide di aggredire tantissimo mettendo il quarto pennuto sul board per dare una sterzata alla race, fermando col Leak anche il Timely Reinforcement successivo, seguito da uno Spellskite che non trova opposizione alcuna.

Mattia Montanari

Scende un Jace Beleren dal lato piemontese, e lo Spellskite, ora armato di Sword of Feast and Famine, se la sente fortissimo e picchia per due danni per ben due turni di fila, mentre Marcello si preoccupa di più del Celestial Colonnade e lo abbatte con Tectonic Edge. Lo Spellskite di Mattia diventa consapevole della sua forza quando viene equipaggiato da una seconda spada uguale alla prima e fa a brandelli il povero gemello avversario con un nuovo poderoso attacco.

La partita stalla per un po' sotto gli attacchi dello Spellskite furioso e dei chumpblock di Marcello che però alla fine commette un errore: gioca Gideon Jura tenendosi in mano la terra di turno e un doppio Spell Pierce lo manda a casa a giocare con gli Eldrazi. L'errore potrebbe essere decisivo ed una Hero of the Bladehold entra in gioco per mettere ulteriore pressione su Marcello. Dismember ne ferma il Celestial Colonnade, mentre tra l'Eroina e il Mirran Crusader c'è un trade, e lo Spellskite riparte indisturbato a picchiare. Ma i troppi Dismember costano cari a Mattia, che viene abbattuto dall'ennesimo Colonnato dopo una partita interminabile.

Calvetto 1-0 Montanari

Mattia scende a 5 iniziando e questa già non è una buona premessa, ma non succede nulla fino al turno 5, quando Marcello prova a forzare uno Squadron Hawk ed il turno dopo un Jace Beleren, ma un doppio Stoic Rebuttal li spedisce entrambi fuori dalla partita. Un secondo Falco però entra il turno dopo ancora, seguito dal terzo e da un doppio Mana Leak su quello di Mattia. Marcello cala Sword of Feast and Famine ed equippa il falco, bloccando il Dismember avversario con il terzo Leak in tre turni, ma Mattia reagisce ancora relegando la spada sotto Oblivion Ring, che torna dopo un Into the Roil che lo rimbalza assieme ad un altro che invece mangia un Falco. Quando però Marcello piazza la seconda spada, il game finisce.

Calvetto 2-0 Montanari

Primo drop tentato da Marcello al turno 3 con Jace Beleren fermato da Mana Leak, mentre invece passa lo Squadron Hawk di Mattia che prova a ribaltare questa finale. Secondo Jace che passa per il piemontese, ed un Dismember scoppia il falco, ma Mattia lo rimpiazza con una Hero of Bladehold che fa la stessa orrenda fine. Marcello piazza una Sword of Feast and Famine, mentre il secondo falcone di Mattia picchia Jace per un danno, e la sua Tectonic Edge rompe un Celestial Colonnade. Mattia prova a mettere spadone, ci riesce ed equippa falcone, e la Sword of War and Peace il turno dopo fa diventare il falco grosso quanto un Gundam: il doppio Dismember di prima aveva portato troppo basso Marcello che si vede costretto ad andare alla quarta.

Calvetto 2-1 Montanari

Nei primi cinque turni un doppio Squadron Hawk di Mattia viene neutralizzato da doppio Mana Leak, mentre Marcello appoggia Ratchet Bomb e si torna a un po' di turni di draw-go, finché un Jace Beleren non viene fermato da Deprive ed un Celestial Colonnade non picchia per 4 danni Mattia. Secondo falco per il romano e un Day of Judgment sbuca dall'altro lato, la counterwar scatenata è vinta da Marcello con Spell Pierce sul secondo Mana Leak e il board torna pulito.

Marcello Calvetto

Colonnato che si attiva da Marcello e Dismember che lo uccide, mentre il secondo viene tentato di bloccare da quello di Mattia che viene a sua volta Smembrato dalla spell phyrexiana del piemontese, counterata da Spell Pierce, così come la successiva che viene inchiodata da Stoic Rebuttal. Ma ormai il conto delle vite è molto basso per Mattia, la guerra di Colonnati e di Tectonic Edge è più meno pari ed allora la differenza la fanno i Falchi: Marcello li ha ancora tutti, li cala in stormo e va all-in. Non si materializza il Day of Judgment in cima al mazzo di Mattia che allunga la mano. Marcello Calvetto è il campione italiano 2011 di Magic!

Calvetto 3-1 Montanari

Latest Event Coverage Articles

December 4, 2021

Innistrad Championship Top 8 Decklists by, Adam Styborski

The Innistrad Championship has its Top 8 players! Congratulations to Christian Hauck, Toru Saito, Yuuki Ichikawa, Zachary Kiihne, Simon Görtzen, Yuta Takahashi, Riku Kumagai, and Yo Akaik...

Learn More

November 29, 2021

Historic at the Innistrad Championship by, Mani Davoudi

Throughout the last competitive season, we watched as Standard and Historic took the spotlight, being featured throughout the League Weekends and Championships. The formats evolved with e...

Learn More

Articles

Articles

Event Coverage Archive

Consult the archives for more articles!

See All