Quarti di Finale – Marcello Calvetto vs. Adriano Moscato

Posted in Event Coverage on July 31, 2011

By Bruno Panara

Marcello Calvetto di Ivrea é al suo secondo top8 ai Nazionali, e non é nuovo a giocare sotto pressione, avendo fatto anche top8 al GP: Lione e partecipato a numerosi Pro Tour. D'altro canto Adriano Moscato é un giovane giocatore di Napoli che si é qualificato una sola volta al Pro Tour. Marcello gioca CawBlade e il suo avversario Valakut Ramp.

Nessun mulligan per i nostri giocatori, e mentre Adriano parte accelerando con Explore e Rampant Growth, Marcello evoce Spellskite e Mirran Crusader. Moscato arriva a sei terre in un baleno, ma ne ha altrettante in mano e solo removal. Intanto il Crociato attacca e quando arriva Sword of Feast and Famine un Dismember leva di torno Spellskite, e Beast Within distrugge l'equipaggiamento. Ancora pescate morte per il giovane napoletano, che scende ad 1 vita con l'attacco seguente. Finalmente arriva Primeval Titan, che con due Valakut, the Molten Pinnacle, e altre 4 montagne potrebbe fare la differenza, ma quando Calvetto mostra Mana Leak la partita é finita.

Marcello Calvetto 1 – Adriano Moscato 0

Adriano Moscato

Marcello Calvetto 
Out: 2 Gideon Jura 2 Into the Roil 2 Timely Reinforcements
In: 3 Flashfreeze 1 Mental Misstep 1 Dismember 1 Deprive

Adriano Moscato 
Out: 2 Dismember 1 Avenger of Zendikar 1 Green Sun's Zenith 1 Harrow 1 Overgrown Battlement
In: 4 Nature's Claim 1 Summoning Trap 1 Gaea's Revenge

Marcello mulliga la sua mano di sei magie e un'Inkmoth Nexus, ma decide mi tenere con 5 terre e Flashfreeze, mentre il suo avversario tiene le prime 7. Immediata accelerazione di Moscato con Birds of Paradise e Overgrown Battlement, seguiti da un Primeval Titan. Marcello ha Flashfreeze, ma non puó nulla contro il Summoning Trap che lo segue, e quando l'avversario trova un altro titano, Marcello concede prima di vedere il suo quarto turno.

Marcello Calvetto 1 – Adriano Moscato 1

Terza partita senza mulligan. Adriano prova 2 Rampant Growth ed un Explore, ma solo una di queste risolve grazie a due Spell Pierce di Calvetto, che poi appoggia uno Squadron Hawk. Moscato fa Solemn Simulacrum e il suo avversario ne approfitta per fare Sword of Feast and Famine e altri due falchi.

Adriano decide che é il momento di agire e prova Nature's Claim sulla spada: Mental Misstep, nel suo turno Primeval Titan: Flashfreeze, Summoning Trap: Flashfreeze. Quando la prossima pescata é una terra si passa alla quarta

Marcello Calvetto 2 – Adriano Moscato 1

Marcello Calvetto

Piccoli cambi di side: Marcello mette un Day of Judgement per uno Squadron Hawk, mentre Adriano mette un Overgrown Battlement per un Explore

Questa volta tocca ad Adriano mulligare, ma parte forte lo stesso con Rampant Growth e Solemn Simulacrum, a cui Marcello risponde con Spellskite. Il napoletano accelera ancora con Overgrown Battlement, ma la mano non é ottima: Nature's Claim e un'altra terra. Quando l'istantaneo verde prova a bersagliare Spellskite, viene neutralizzato da Mental Misstep. Marcello approfitta della carta in mano solitaria del suo avversario per giocare Jace Beleren e poi un altro Spellskite, riempiendosi la mano di counter e di falchi, grazie ad uno Squadron Hawk. Ancora terre per Moscato, che ora ne ha tre in mano e nei turni a seguire arrivano il secondo muro ed il secondo, e poi il terzo, simulacro. Nel frattempo i falchi hanno portato il napoletano a 14, e piuttosto che scartare Marcello usa un Dismember su un muro, senza rendersi conto forse che Adriano ha ormai cinque montagne in gioco ed inizia ad attaccare con i simulacri. Uno viene bloccato da Spellskite che poi viene distrutto grazie ad un Explore che permette a Valakut, the Molten Pinnacle alla sesta Montagna di entrare in gioco.

Piede sull'acceleratore per Marcello gioca Sword of Feast and Famine e poi Mirran Crusader. Adriano prova Green Sun's Zenith ma Calvetto é pronto con Flashfreeze. Dopo un po' di confusione con danni di first strike e abilitá dei simulacri, Moscato non riesce a pescare niente e Marcello Calvetto é il nostro primo semifinalista!

Latest Event Coverage Articles

December 4, 2021

Innistrad Championship Top 8 Decklists by, Adam Styborski

The Innistrad Championship has its Top 8 players! Congratulations to Christian Hauck, Toru Saito, Yuuki Ichikawa, Zachary Kiihne, Simon Görtzen, Yuta Takahashi, Riku Kumagai, and Yo Akaik...

Learn More

November 29, 2021

Historic at the Innistrad Championship by, Mani Davoudi

Throughout the last competitive season, we watched as Standard and Historic took the spotlight, being featured throughout the League Weekends and Championships. The formats evolved with e...

Learn More

Articles

Articles

Event Coverage Archive

Consult the archives for more articles!

See All