Quarti di Finale - Gionata Dal Farra vs. Luca Cortesi

Posted in Event Coverage on July 31, 2011

By Andrea "Pikappa" Panebianco

In questo quarto di finale si sfidano due mazzi aggro piuttosto interessanti. Gionata Dal Farra presenta un monored di sua creazione con qualche carta poco considerata da molti giocatori, mentre Luca pilota uno degli aggro più "nuovi" usciti, il Tempered Steel con le creature artefatto di Mirrodin. Si fa al meglio delle 5, quindi con meno possibilità di perdere per sola sfortuna.

Gionata Dal Farra

Game 1

Parte subito con terra e Goblin Guide il piemontese, mentre apre con pianura, Memnite e glint Hawk il suo avversario. Il secondo attacco della guida va a segno e Gionata piazza a terra uno Stormblood Berserker, mentre Luca appoggia Signal Pest e rinuncia ad attaccare, pensando un po' sull'attacco di Gio e poi tappandogli con Dispatch il Berserker, scendendo però a 9 sotto i colpi del Goblin e di una Searing Blaze che toglie di mezzo il falchetto e intacca ancora i suoi punti vita. L'attacco successivo di Gionata uccide la Inkmoth Nexus del forlivese ed il Memnite, lasciandolo con un mana e con la salute non proprio delle migliori, il Berseker non può essere bloccato dalla Peste 0/1 e la prima è portata a casa senza troppe sofferenze dal giocatore più esperto.

Dal Farra 1-0 Cortesi

Game 2

Side Dal Farra

Side Dal Farra: +3 Manic Vandal +2 Arc Trail +3 Dismember +2 Ratchet Bomb

Mulligan per Luca che esordisce con Inkmoth Nexus e Signal Pest, mentre Gionata tiene una mano ad una sola terra e gioca Grim Lavamancer. Di là sbucano Ornithopter e Steel Overseer che vengono subito brutalizzati da Arc Trail grazie alla landa provvidenzialmente presente in cima al mazzo. Luca non si perde d'animo e gioca Kor Firewalker, subito abbattuto da Dismember per la gioia della "curva" piemontese, che rumoreggia quando l'abilità del Lavamante porta via la Nexus e lascia un po' in braghe di tela (come si dice dalle mie parti) il suo avversario. Un Ornithopter dopo, tocca di nuovo a Gionata, che rimugina a lungo, fa fuoco sullo 0/2 con Incinerate e piega il Lavamante per il secondo danno a Luca. Non serve nemmeno un Porcelain Legionnaire, ormai il veterano ha il completo controllo delle operazioni e Lightning Bolt + Lavamante friggono le ultime due creature dall'altra parte del board. Pescata di terra per Luca, e partita in discesa: Goblin Guide si unisce alla festa, Searing Blase frigge un'altra Signal Pest e il beatdown comincia a farsi più serrato, tanto che dopo una pescata fiacca, Luca concede anche il secondo game.

Dal Farra 2-0 Cortesi

Game 3

Altro giro ed altro Mulligan per Luca, mentre Gionata tiene con 4 terre, due botti e Maniac Vandal. Luca non gioca creature di primo turno, mentre droppa Kor Firewalker di secondo e Vault Skirge di terzo, subito ucciso dal barbaro di Gio, e rimpiazzato da un Porcelain Legionnaire, tritato a sua volta dal secondo Maniaco. Il forlivese fa Steel Overseer e Ornithopter, e ancora Arc Trail ne fa strage, e poi Grim Lavamancer fa capolino e stavolta è Luca a togliere un permanente di mezzo rimuovendolo con Celestial Purge, però sempre inchiodato a due terre. I Vandali finalmente attaccano, e uno si immola sul Firewalker permettendo però di attivare la Bloodthrist di Bloodridge Berserker.

Luca Cortesi

Luca gioca doppia Signal Pest e Mox Opal per castare Dispatch sul 3/3 avversario, ma con Incinerate il piemontese brucia una Peste e toglie Metalcraft per evitargli una fine prematura. Sul successivo attacco il rookie va a 12 e passa il turno, per poi rimuovere con Celestial Purge il berserker nel turno di Gionata, che però pesca Ratchet Bomb e poi passa al contrattacco con Goblin Guide: quando la bomba si spacca a due, l'intero arsenale in mano al veterano al tavolo si scarica sul suo avversario, a cui è rimasta comunque la soddisfazione di arrivare nella Top8 del Nazionale 2011 partendo dal 100Città.

Dal Farra 3-0 Cortesi

Latest Event Coverage Articles

December 4, 2021

Innistrad Championship Top 8 Decklists by, Adam Styborski

The Innistrad Championship has its Top 8 players! Congratulations to Christian Hauck, Toru Saito, Yuuki Ichikawa, Zachary Kiihne, Simon Görtzen, Yuta Takahashi, Riku Kumagai, and Yo Akaik...

Learn More

November 29, 2021

Historic at the Innistrad Championship by, Mani Davoudi

Throughout the last competitive season, we watched as Standard and Historic took the spotlight, being featured throughout the League Weekends and Championships. The formats evolved with e...

Learn More

Articles

Articles

Event Coverage Archive

Consult the archives for more articles!

See All