Oggi , 26 Maggio 2001, si sta svolgendo il Grand Prix Torino. Il Palastampa ospita 101 squadre provenienti da Europa e Stati Uniti; durante la giornata si sono svolti 6 turni di Svizzera, con la costruzione dei mazzi prima del primo e del quarto turno.
61 le compagini italiane, 18 le francesi, 6 svizzere, 4 Olandesi e 4 Statunitensi, 2 Tedesche e Austriache, 1 Danese, Norvegese, Protoghese e della Repubblica Ceca.
I personaggi famosi si sprecano, dai colossi americani O'Mahoney Swartz, Shvartsman, Mowshowitz e Pustilnik, all'ex campione del mondo Jacub Slemr. Per gli italiani, la scelta è difficile, visto che ci sono tutti i migliori. Per dovere di cronaca nomino il 'neo italiano' Antonino de Rosa e i suoi compagni di squadra Pacifici e Chiera, Campione Italiano in carica. Già dopo i primi tre turni le squadre italiane a pieni punti erano solo più 4 e e al termine del sesto sono 5 le squadre locali a passare al giorno 2, dove dovranno scontrarsi in 3 round di team rochester draft (più le eventuali finali).
Gli americani l'hanno fatta da padrone con 6 squadre su 6 qualificate, ma anche l'Olanda, con 3 piazzati, si è comportata molto bene.
Delusione per le squadre dei fratelli Canavesi, di Raffaele Lo Moro e di Ivan Curina, rispettivamente prima seconda e terza non qualificata per il secondo giorno. Gli italiani da seguire oggi sono Bologna Demolition Team, Ci Ciampem i dane', Stuchkaccolites, e Accelerated Vares8 Volante (predominio lombardo tra gli italiani).
E' domenica mattina e sta per iniziare il primo rochester draft . I feature match oggi saranno curati da Rui Oliveira e Antonino de Rosa, mentre il resto del report verrà redatto dal sottoscritto.