L'utilizzo del sideboard in Limited

Posted in Level One on November 24, 2015

By Reid Duke

Over the span of the last nineteen years, since he was five years old, Reid has been a player, a deck builder, a collector, and a lover of the Magic world. Today, he’s a full-time professional Magic player and writer.

In Level One, Reid Duke spiega i principi fondamentali di Magic. Questo articolo è stato pubblicato lo scorso anno in inglese ed è ora è disponibile in italiano. Buona lettura !


In qualche modo, il Limited di Magic trasmette la sensazione della forma più pura del gioco. Grazie a un livello di forza inferiore al Constructed, le partite sono spesso più equilibrate e meno frequentemente decise da una singola carta, combinazione o turno. In partite come queste, i piccoli vantaggi si sommano ed è fondamentale utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione. Uno di questi strumenti importanti, che viene spesso trascurato, è il sideboard.

Possiamo utilizzare il sideboard in Limited per ottenere qualsiasi effetto disponibile anche in Constructed. Vorrei tuttavia parlarvi di un paio di elementi che ritengo molto importanti.

Perfezionare le proprie risposte

Le carte da sideboard più utili in Limited sono le rimozioni più particolari. Le rimozioni più giocate come Falciata Omicida e Campo di Sospensione faranno sicuramente parte del mazzo principale, mentre altre rimozioni sono particolari per il loro livello di forza (immaginate le carte a costo elevato come Abbattere o Rito del Serpente) o perché sono molto specifiche su ciò che possono uccidere (come Tempesta di Vento o Ritorno alla Natura).

Bombardamento di Massi è una carta che potremmo aggiungere al nostro mazzo principale oppure no, in base alla sua capacità di impedire all'avversario di bloccare. Immaginiamo che, nella prima partita, il nostro avversario lanci uno Slancio dei Cuccioli dell’Orda, giri a faccia in su una Brigata di Cavalcapony e lanci altre creature con costituzione pari a 1. Improvvisamente, il Bombardamento di Massi diventa una carta ottima, che vogliamo sicuramente prendere dal sideboard!

In modo simile, non considereremmo la Tempesta di Vento come una carta fortissima del Limited di I Khan di Tarkir. Tuttavia, è in grado di uccidere molte creature estremamente problematiche, compresa quella che potrebbe essere la carta singola più forte del formato, la Roc Compagna d’Ala! Quando vediamo che il nostro avversario ha una carta come questa, dobbiamo essere pronti a trovare una risposta nel nostro sideboard.

La capacità più importante dell'utilizzo del sideboard in Limited è quindi trovare le carte più deboli che sono in grado di portarci a uno scambio con carte più forti. Non è sempre necessario giocare lo stesso numero di rare dei nostri avversari in Sealed Deck e Booster Draft; se vogliamo una possibilità di vittoria anche quando le buste non ci sono state favorevoli, dobbiamo essere in grado di utilizzare in modo efficace gli strumenti che abbiamo a disposizione.

Disdegnare non è molto efficace se la usiamo per rimuovere una Grizzly Alpina o un Rapace dell'Occhio Saggio. Tuttavia, potrebbe essere l'unico modo per sbarazzarci di Sarkhan, il Dracofono o di Zurgo Spaccaelmi che ha giocato il nostro avversario. In modo simile, Fendente Sdegnoso, Eliminare e Negazione Ostinata offrono un piano per sconfiggere lo Spazzadune o gli Artigli del Cratere che altrimenti potrebbero distruggerci.

Qualsiasi carta in grado di offrire una risposta a una bomba, anche se in modo inefficiente o indiretto, è utile in Limited. Quelle sono le carte che cercheremo più spesso nel nostro sideboard.

Tipologie di incontri lente e tipologie di incontri veloci

In Limited, di solito vogliamo un mazzo equilibrato. Vogliamo carte in grado di avere un ruolo sia offensivo che difensivo e vogliamo creature su tutta la curva di mana. Un motivo è che non sappiamo in anticipo quanto veloci saranno i mazzi degli avversari e vogliamo essere preparati per ogni evenienza. Dopo la prima partita, abbiamo la possibilità di utilizzare il sideboard e di regolare il nostro mazzo in base alla tipologia di incontro che stiamo giocando.

Nel Limited di Khan, faccio in modo da avere sempre nel mio mazzo almeno tre creature con un costo inferiore a tre. Quando mi trovo a giocare contro un mazzo veloce, voglio essere in grado di scambiare le creature subito ed evitare di trovarmi in svantaggio. Tuttavia, se vedo che il mio avversario gioca un mazzo lento e non è in grado di sconfiggermi con un assalto iniziale di creature, posso decidere di effettuare cambi di sideboard. Potrei "ingolosirmi" e rimuovere dal mazzo tutte le mie creature economiche per aggiungere carte dal costo più elevato che sarebbero più forti a partita avanzata.

In loro sostituzione, cercherei qualsiasi carta che mi possa offrire vantaggio di carte, anche se è lenta, come il Ritorno Diligente. Cercherei anche risposte che siano particolarmente utili a partita avanzata, come Eliminare.

Al contrario, se il mazzo del mio avversario è molto veloce, farei del mio meglio per aggiungere altre carte a basso costo per poter frenare prima possibile il suo assalto.

La giusta corrispondenza tra forza e costituzione

Nelle giuste circostanze, potrei anche aggiungere qualcosa come la Cavalleria di Zoccoli Infuocati, che è una carta decisamente debole da vari punti di vista. Nonostante la qualità generale della carta, potrebbe essere perfetta per uno scambio con le creature a basso costo con cui il mio avversario mi sta attaccando. Contro un mazzo pieno di Lama d’Odio Mardu, Maestra del Balzo e Cacciatore di Teschi Mardu, la Cavalleria di Zoccoli Infuocati troverà qualcosa con cui effettuare uno scambio e aiutarmi a non essere travolto. Potrebbe addirittura portare a uno scambio con un Destriero Temur! Non importa che il Destriero Temur sia una non comune e la Cavalleria di Zoccoli Infuocati sia una comune; non importa che il Destriero Temur sia una carta forte che viene scelta tra le prime in un draft; tutto ciò che conta è che la Cavalleria di Zoccoli Infuocati abbia forza pari a 1 e che il Destriero Temur abbia costituzione pari a 1.

Far corrispondere la giusta forza con la costituzione e la giusta costituzione con la forza ci può dare un enorme vantaggio. Questo è un fattore a cui bisogna fare molta attenzione e che bisogna tenere in considerazione in ogni momento. Immaginiamo di giocare un mazzo Abzan e di dover scegliere la quarantesima carta del mazzo. Se il nostro avversario ha il Cacciatore di Teschi Mardu, noi abbiamo bisogno dello Studente Jeskai; se lui ha i Mandrilli Strillanti, noi abbiamo bisogno del Parapetto degli Arcieri; se lui ha la Cavalcatrice del Nevicorno, noi abbiamo bisogno del Mastodonte in Decomposizione. Qualunque sia la nostra scelta per il mazzo principale, dobbiamo essere pronti a effettuare cambi con le carte del sideboard.

Lo stesso concetto si applica ai mazzi aggressivi. Se vogliamo che le nostre creature 2/2 riescano a superare le creature con costituzione pari a 3, dobbiamo utilizzare il Dono della Scaglia di Drago. Se vogliamo che siano in grado di superare le creature con costituzione pari a 5, dobbiamo togliere il Dono e aggiungere Risvegliare l'Orso.

L'utilizzo del sideboard nel Sealed Deck

Il sideboard è molto importante nel Sealed Deck. Ricordate, nel Sealed deck non possiamo scegliere le carte e avremo probabilmente a disposizione molte carte forti che non faranno parte del nostro mazzo. Ogni carta che non aggiungiamo al mazzo principale va a far parte del sideboard.

Ogni possibilità che vi ho descritto sopra si presenta spesso nel Sealed Deck. Dobbiamo mettere a punto la nostra base di creature per travolgere le difese del nostro avversario. Dobbiamo aumentare il nostro vantaggio di carte quando la sfida è lenta e potenziare le nostre difese iniziali quando la sfida è veloce. Dobbiamo cercare le risposte perfette alle minacce dell'avversario, in particolare alle loro bombe.

Ma questo non è tutto! Nel Sealed Deck è possibile cambiare completamente i colori o la strategia, grazie al sideboard! Quando costruiamo il nostro mazzo, potremmo dover scegliere tra un mazzo Abzan e un mazzo Jeskai con livello di forza molto simile. Forse un piccolo fattore come Eliminare a disposizione del mazzo Jeskai potrebbe portarci a cambiare strategia, se l'avversario ha uno Spazzadune.

Un effetto positivo secondario è che il nostro avversario non saprà cosa aspettarsi. Immaginiamo di aver vinto la seconda partita con uno stormo di creature volanti. Il nostro avversario potrebbe aggiungere la Tempesta di Vento per la terza partita e noi potremmo decidere di tornare al nostro mazzo Abzan con poche creature volanti!

Ricordiamoci delle possibilità di sideboard in Sealed Deck e anche che è un'opzione a disposizione anche del nostro avversario.

L'utilizzo del sideboard nel Booster Draft

In Draft non abbiamo lo stesso livello di flessibilità del Sealed. Se draftiamo un mazzo Abzan, sarà estremamente improbabile che avremo abbastanza carte da trasformare il mazzo in un Jeskai. Le possibilità di cambi con le carte del sideboard saranno di solito inferiori, ma ciò non significa che non siano importanti!

L'utilizzo del sideboard in Draft presenta un livello di complessità superiore, perché è necessario draftare le carte del sideboard. Questo è un aspetto importante. Se non c'è nessuna carta che vogliamo aggiungere al mazzo principale, possiamo comunque prendere un Ritorno Diligente, un Ritorno alla Natura o un Bombardamento di Massi, nel caso ci possano tornare utili più tardi. Vi racconterò qualcosa di più su questo argomento nell'articolo della prossima settimana.

Dobbiamo fare pratica nell'identificare le possibili carte da sideboard e nel determinare i punti deboli del nostro mazzo. Un mazzo Abzan lento con poche creature volanti e poche rimozioni potrebbe aver bisogno di una Tempesta di Vento e noi dovremmo essere pronti a draftarla, proprio per averla a disposizione nel nostro sideboard.

Consigli generali per l'utilizzo del sideboard in Limited

Tra una partita e l'altra di un incontro di un torneo Limited, bisogna sempre dare un'occhiata al mazzo principale e al sideboard. Potrebbe apparire scocciante e un'inutile perdita di tempo, ma è in realtà un'ottima abitudine. Imparerete rapidamente a identificare elementi ai quali non avreste mai pensato altrimenti.

Per esempio, a volte si trova una carta forte nel mazzo principale che non offre il massimo del suo potenziale in quella specifica tipologia di incontro. È davvero raro che rimuoveremo Punire i Mostruosi dal mazzo principale, ma, se abbiamo giocato lunghe partite e non ci siamo trovati davanti creature con costituzione pari a 4, allora è la scelta giusta.

Altre volte potrà capitare di trovare una gemma nel sideboard, se lo osserviamo con attenzione. "Magari potrei provare questa Muta delle Scaglie per salvare una creatura dallo Spazzadune!".

Non costa nulla osservare le possibilità che abbiamo nel sideboard. Effettuare validi cambi di sideboard porterà spesso a un piccolo vantaggio e, se anche non dovesse funzionare, avrà accelerato il vostro processo di apprendimento e vi darà l'abitudine a considerare soluzioni alternative.

Portate delle bustine protettive in più per il sideboard; vi presento tre motivi per farlo. Primo e più ovvio, vi farà risparmiare tempo quando farete i cambi di sideboard, il che vi aiuterà a terminare i vostri incontri in tempo e probabilmente farà passare una migliore giornata a voi e al vostro avversario. Secondo, vi aiuterà a ricordare a quali carte porre maggiore attenzione. Imbustate la Tempesta di Vento e il Segreto dei Rakshasa prima dell'inizio del torneo e vi ricorderete sempre di dare loro la giusta attenzione! Infine, renderà più difficile per il vostro avversario sapere esattamente cosa state tramando grazie al vostro sideboard. Se sbustate cinque carte e le sostituite con cinque carte del vostro sideboard, indovinate un po'... il vostro avversario saprà che avete aggiunto cinque carte dal sideboard. Ora immaginate che cosa succede se cambiate colori in Sealed Deck e non avete altre bustine protettive!

Questi consigli mi portano a quello successivo: anche se non effettuate alcun cambio di sideboard, fate almeno finta di farlo. Mescolate un paio di carte imbustate nel vostro mazzo e poi toglietele. In questo modo potrete confondere il vostro avversario. Avrete aggiunto il Fendente Sdegnoso? Avrete rimosso quello che avete appena giocato nella prima partita? Se è evidente che non avete cambiato nulla, la vita sarà più facile per il vostro avversario.

Pensate infine ai possibili cambi di sideboard prima dei vostri incontri. Quando partecipo a un torneo in formato Sealed Deck, dedico il tempo tra un turno e l'altro ad analizzare le carte che ho a disposizione e a valutare le opzioni possibili. Chiedo anche consiglio ai miei amici. A volte comprendo di aver commesso errori nella costruzione del mazzo ed effettuo alcuni cambi di sideboard in ogni incontro. Altre volte trovo buone soluzioni nel sideboard per specifiche situazioni che potrei non riuscire a identificare durante un incontro.

Ripeto, non costa nulla osservare le possibilità che abbiamo nel sideboard. Conoscere le opzioni a nostra disposizione in anticipo potrà solo aiutarci.

Il Limited di Magic si basa molto su piccole decisioni che si sommano e, mi auguro, ci portano un piccolo vantaggio rispetto ai nostri avversari. Il nostro sideboard ha il potenziale di offrirci molti di questi piccoli vantaggi, se gli diamo l'attenzione che si merita e lo utilizziamo al meglio. Nel vostro prossimo incontro, date un'occhiata ai vantaggi che vi offre!

Latest Level One Articles

Level One

October 5, 2015

Level One: The Full Course by, Wizards of the Coast

Professor Reid Duke has dismissed class. Level One is on hiatus, as Duke has paved his way through his entire syllabus to show you how to get better at Magic. However, we know not everyo...

Learn More

LEVEL ONE

September 28, 2015

Becoming a Better Player by, Reid Duke

This will be the final article that I write for Level One. For the time being, the column will be going on hiatus. Over fourteen months, I've tried my best to build a complete, self-conta...

Learn More

Articles

Articles

Level One Archive

Consult the archives for more articles!

See All